Data di pubblicazione: 17-02-2025
AVVISO PUBBLICO
PER LA COSTITUZIONE DELL’ELENCO DEI COMPONENTI DEL COLLEGIO CONSULTIVO TECNICO
Raccolta delle candidature per la designazione/nomina dei componenti del Collegio Consultivo Tecnico ai sensi dell’art. 215 del D.lgs. 36/2023
Termine di scadenza della presentazione delle candidature 19 marzo 2025
Autostrade dello Stato S.p.A. (“AdS”) intende dotarsi di un apposito elenco finalizzato alla costituzione di un Collegio Consultivo Tecnico (il “CCT”) così come previsto dall’art. 215 del D.lgs. 36/2023 – Codice dei contratti pubblici (il “Codice Appalti”) composto da soggetti dotati di esperienza e qualificazione professionale, tra ingegneri, architetti, giuristi ed economisti, adeguata alla tipologia dell’opera, con comprovata esperienza nel settore degli appalti delle concessioni e degli investimenti pubblici, per il ruolo di Presidente e Componente dei Collegi Consultivi Tecnici (l’“Elenco”).
Attraverso il presente Avviso AdS intende adempiere all’obbligo di cui all’art. 215 del Codice Appalti acquisendo le candidature qualificate al fine di procedere alle designazioni ed alle nomine.
L’Elenco sarà costituito sulla base dell’esame delle istanze pervenute e sarà utilizzabile anche per quelle procedure ove la costituzione del CCT sia facoltativa.
Art. 1 - OGGETTO
È istituito presso AdS l’Elenco dei candidati per la nomina di soggetti esterni, liberi professionisti e dipendenti pubblici, da proporre per la nomina a Presidenti e Componenti dei CCT.
Più precisamente, l’Elenco verrà utilizzato da AdS allo scopo di nominare i componenti di parte dei CCT, in qualità di Stazione Appaltante per i contratti di competenza.
Si precisa che il presente Avviso non dà luogo ad alcuna procedura concorsuale o para concorsuale né dà luogo alla compilazione di alcuna graduatoria di merito.
Il presente Avviso è integrato con il “Regolamento per la formazione dell’elenco di professionisti qualificati a costituire il Collegio Consultivo Tecnico” (il “Regolamento”) cui si fa rinvio e pubblicato nella sezione Bandi e Avvisi del sito istituzionale di AdS.
Art. 2 - DESTINATARI
Sono destinatari del presente Avviso i professionisti appartenenti alle categorie degli ingegneri, architetti, giuristi ed economisti regolarmente iscritti ai propri rispettivi albi professionali e dotati di esperienza professionale e qualificazione professionale adeguati alla tipologia dell’opera, delle concessioni e degli investimenti pubblici, maturata anche in relazione a quanto indicato all’art. 6, comma 2, primo periodo, del DL n. 76/2020 e dei parr. 2.4 e 2.5 delle Linee Guida approvate con Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti del 17 gennaio 2022, pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n. 55 del 7 marzo 2022.
Art. 2-bis – STRUTTURA DELL’ELENCO E SUO AGGIORNAMENTO
L’Elenco è costituito da due sezioni;
1) Componenti del CCT;
2) Presidente del CCT
entrambe suddivise e organizzate nelle seguenti sottosezioni:
I. profili attinenti al settore dell'Ingegneria/Architettura;
II. profili attinenti al settore Giuridico;
III. profili attinenti al settore Economico.
L'iscrizione in ognuna delle sezioni del suddetto Elenco di professionisti è subordinata al possesso, da parte dell'istante, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell'iscrizione, dei requisiti generali, di comprovata competenza e professionalità e specifici di cui all’art 4 A e B del Regolamento. Qualora selezionato da AdS, il valido affidamento dell'incarico di componente di Collegio Consultivo Tecnico o di Presidente è subordinato all'assenza di cause di incompatibilità o di astensione di cui all’art. 5 del Regolamento, al momento dell'affidamento e per tutta la durata dell'incarico.
Art. 3 - MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE
Gli interessati possono presentare entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Avviso la propria candidatura per l'iscrizione nell'Elenco dei componenti del CCT compilando il modulo allegato in tutte le sue parti, debitamente sottoscritto in forma digitale che dovrà essere trasmesso al seguente indirizzo PEC: collegioconsultivotecnico@pec.autostradestato.it
Le domande di iscrizione all'Elenco devono in ogni caso contenere:
1. i dati anagrafici e fiscali (nome, cognome, residenza, codice fiscale, indicazione se titolare di P.IVA ovvero dipendente pubblico/privato) del candidato unitamente ai recapiti di riferimento (indirizzo, telefono, e-mail e PEC) e gli eventuali estremi di iscrizione all’ordine professionale;
2. dichiarazione rilasciata ai sensi del DPR n. 445/2000 attestante il possesso dei requisiti di ordine generale previsti dagli art. 94, 95 e 98 del D.lgs. 36/2023;
3. dichiarazione di candidatura per la nomina a Presidente e/o a Componente o entrambi, con indicazione dell’appartenenza alla sottosezione di riferimento;
4. autorizzazione al trattamento dei propri dati personali per le finalità strettamente connesse all’assegnazione degli incarichi;
5. dichiarazione attestante la presa visione ed accettazione, del “Regolamento per la nomina dei componenti nei Collegi Consultivi Tecnici e regole di funzionamento” pubblicato sul sito aziendale di AdS nella sezione fornitori/albi-fornitori/costituzione-elenco-componenti-dei-collegi-consultivi-tecnici.
Alla domanda dovranno altresì essere allegati:
a) Scheda dei requisiti professionali ex art. 2.4 delle Linee Guida dettate dal Decreto n. 12 del 17 gennaio 2022, in ragione della categoria professionale di appartenenza utilizzando l’apposito format allegato al presente Avviso;
b) Copia di un documento di identità in corso di validità.
A pena di inammissibilità della domanda, il candidato dovrà sottoscrivere digitalmente il modulo, e la scheda requisiti Professionali ed eventuali ulteriori elementi allegati. Non saranno ritenute valide, e pertanto comporteranno la mancata iscrizione all’Elenco, le dichiarazioni non sottoscritte digitalmente e non inviate con PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata suindicato.
Art. 4 – ISCRIZIONE ED UTILIZZAZIONE DELL'ELENCO
Le candidature pervenute entro il termine sopra indicato saranno inserite nell'Elenco che verrà utilizzato, nel rispetto dei principi di trasparenza e rotazione, per le designazioni secondo le modalità di nomina previste dalla normativa in vigore. AdS provvede all'iscrizione nell'Elenco a condizione che la domanda di iscrizione sia completa di tutta la documentazione richiesta dal presente Avviso. Qualora la documentazione presentata non soddisfacesse i requisiti per l'iscrizione alla sezione "Presidenti" la domanda potrà essere oggetto di accoglimento parziale per la sezione "Componenti", qualora sussistano i requisiti.
Qualora la documentazione presentata non risulti conforme alle prescrizioni del presente Avviso l'iscrizione sarà respinta, e di tale decisione ne sarà data comunicazione all'interessato.
Le candidature pervenute oltre il termine sopra indicato, qualora aderenti ai requisiti richiesti, saranno inserite nel suddetto elenco nel primo aggiornamento utile. È previsto un aggiornamento semestrale dell'Elenco, fatta salva la possibilità di anticipare l'aggiornamento ove risultassero insufficienti le candidature acquisite.
I soggetti iscritti nell'Elenco, a seguito della variazione dei requisiti posseduti, possono presentare una nuova domanda che, ove accolta, andrà a sostituire la precedente candidatura.
È consentito presentare la candidatura per entrambe le sezioni "Componente" e "Presidente" purché il candidato sia in possesso dei requisiti prescritti per entrambe le figure.
AdS si riserva il diritto di richiedere in qualsiasi momento la produzione di documentazione in ordine al possesso dei requisiti dichiarati e, comunque, di accertare anche autonomamente, a propria discrezione, con qualsiasi documento consentito, la veridicità delle dichiarazioni presentate.
Il possesso dei requisiti dichiarati costituisce condizione necessaria per l'iscrizione nell'Elenco. Il mancato possesso anche di uno solo dei requisiti dichiarati ovvero la produzione di una dichiarazione risultata mendace, oltre alle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni mendaci, costituiscono motivo di mancata iscrizione, sospensione o cancellazione dall'Elenco.
L'elenco sarà pubblicato sul sito istituzionale di AdS nella sezione "Bandi e Avvisi".
Art. 5 – PROCEDURA DI NOMINA E MODALITÀ DI AFFIDAMENTO DELL’INCARICO
La natura dell'incarico conferito è prettamente fiduciaria e non è prevista la formazione di alcuna graduatoria.
Gli incarichi saranno affidati ai professionisti qualificati la cui esperienza professionale e le cui competenze saranno giudicate maggiormente pertinenti rispetto allo specifico oggetto dell’appalto sulla base dei curricula e delle esperienze e/o attività pregresse maturate nel settore dell’attività di riferimento.
Gli incarichi saranno conferiti previo accertamento dell’insussistenza di potenziali cause di incompatibilità/conflitti di interesse, nel rispetto dei principi di rotazione, di non discriminazione, di parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.
In caso di nomina, AdS provvederà all'invio di una comunicazione ai soggetti interessati all'indirizzo di posta elettronica fornito in sede di presentazione della domanda di iscrizione all’Elenco. Al momento dell'accettazione dell'incarico, i soggetti designati o nominati dovranno sottoscrivere il conferimento dell'incarico, confermare l'inesistenza delle cause di incompatibilità o di astensione che dovrà persistere per tutta la durata dell'incarico.
Nel caso in cui il designato rinunci all'incarico per almeno due volte senza fornire motivazioni in merito o nel caso di rinuncia successiva al perfezionamento dell'incarico senza giustificato motivo, AdS si riserva di sospendere l'iscrizione dall'Elenco.
Art. 6 - CAUSE DI DECADENZA
Comportano la decadenza automatica dall’Elenco:
- la carenza dei requisiti previsti dal presente Avviso;
- l’accertata difformità tra quanto dichiarato e quanto diversamente verificato.
Art. 7 – COMPENSI
Il compenso per gli incarichi di componente del CCT e di Presidente è a carico di entrambe le parti ed è proporzionato al valore delle opere, al numero ed alla tempestività delle determinazioni assunte. La parte fissa del compenso non può superare gli importi definiti dall'art. 6, comma 7 bis, del decreto-legge 16 luglio 2020 n. 76, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020 n. 120. Il compenso spettante ai componenti del CCT non può superare il triplo della parte fissa. Si rinvia a quanto previsto all’art. 11 del Regolamento.
Art. 8 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (il “GDPR”) e del D.lgs. 196/2003 così come modificato dal D.lgs. 101/2018, si informano i candidati che i dati personali da essi forniti in sede di partecipazione al presente Avviso sono trattati esclusivamente per le finalità connesse alla stesura di una lista per l’eventuale successivo affidamento dell’incarico professionale e per le attività conseguenti.
Il trattamento dei dati avverrà, nel rispetto delle disposizioni di legge vigente, nei limiti necessari a perseguire la sopra citata finalità, con modalità e strumenti idonei a garantire la riservatezza del soggetto interessato cui i dati si riferiscono.
Il conferimento dei dati è obbligatorio ed il rifiuto di fornire gli stessi comporta l'impossibilità di dar corso all'esame della manifestazione di interesse, nonché agli adempimenti conseguenti e inerenti alla procedura di cui al presente Avviso.
Art. 9 – TRASPARENZA
In applicazione degli obblighi di trasparenza di cui al D. lgs. 33/2013 e s.m.i., saranno pubblicati sul sito istituzionale di Autostrade dello Stato, nella sezione "Bandi e Avvisi", il presente Avviso ed il Regolamento nonché, una volta definito, l'Elenco ed il curriculum vitae di ciascuno.
I candidati a tal fine si impegnano a trasmettere una copia del proprio curriculum vitae (con evidenza di tutti i requisiti dichiarati inerenti il presente avviso) per la pubblicazione ove risultano oscurati i dati personali che non intendono divulgare a terzi, quali residenza e/o domicilio, indirizzo e-mail, numero di telefono, etc., nonché eventuali dati particolari ai sensi degli art. 9 e 10 del Regolamento (UE) n. 2016/679.
Art. 10 – DISPOSIZIONI FINALI
Per quanto non espressamente previsto dal presente Avviso, si fa riferimento al D.lgs. 36/2023, alla Legge 120/2020 ed alla normativa in materia.
Allegati: