Autostrade dello Stato e Politecnico di Torino: nuova Partnership per l’innovazione e la sicurezza.


Autostrade dello Stato S.p.A. e il Politecnico di Torino hanno siglato un protocollo d'intesa volto a promuovere lo studio e lo sviluppo di contenuti, in particolare nel settore delle infrastrutture autostradali. L'accordo prevede una collaborazione focalizzata su innovazione, sicurezza e sostenibilità, sfruttando le competenze delle due realtà.

L’intesa si concentrerà su attività di ricerca e sviluppo di modelli innovativi da implementare sulle tratte autostradali a pedaggio, con attenzione alla sicurezza delle opere d’arte, ai servizi per gli utenti e all’utilizzo di elementi innovativi nell’attività di costruzione, gestione e manutenzione delle infrastrutture esistenti e del futuro.

Al centro del Protocollo è previsto anche lo sviluppo di modelli per la resilienza ai cambiamenti climatici e tecnologie avanzate per la costruzione e la gestione delle opere.

Il Protocollo comprende, inoltre, iniziative formative e divulgative per accrescere la cultura della sicurezza e dell’innovazione, promuovendo progetti di ricerca a livello nazionale ed europeo.

L’accordo sottolinea l'importanza della collaborazione tra società pubbliche e il mondo accademico per affrontare le sfide future delle infrastrutture. La partnership combina eccellenza accademica e operatività industriale, volendo contribuire al progresso del settore infrastrutturale con un impegno concreto per lo sviluppo di soluzioni sicure, sostenibili e tecnologicamente avanzate.