Roma, 28 gennaio 2025 - Autostrade dello Stato S.p.A. e il Politecnico di Milano hanno siglato un accordo di collaborazione scientifica volto a promuovere lo studio delle smart road e lo sviluppo delle tecnologie digitali a supporto della mobilità.
Le Smart Road sono oggi centrali, un’evoluzione dell’infrastruttura stradale tradizionale, che grazie all’intelligenza artificiale e ad applicazioni e tecnologie all’avanguardia è in grado di comunicare con i veicoli e le persone che la percorrono, migliorare l’esperienza di guida e promuovere la sicurezza e l'efficienza dei trasporti all’insegna di una mobilità sicura, sostenibile e interconnessa.
La collaborazione, che si sviluppa attraverso l’Osservatorio Connected Vehicle & Mobility del Politecnico di Milano, prevede anche la partecipazione a workshop tecnici e a convegni sull’evoluzione dei veicoli in ottica smart e, più in generale, sul ruolo delle tecnologie e applicazioni digitali direttamente collegate alla mobilità, che hanno l’obiettivo di creare cultura e diffondere la conoscenza relativa al mercato della Connected Vehicle & Mobility.
L’accordo evidenzia ancora una volta la rilevanza di collaborazioni fra società in-house e università e rappresenta un altro tassello importante per lo sviluppo delle relazioni e delle partnership strategiche di ADS.