Autostrade dello Stato acquisisce le partecipazioni detenute da ANAS in quattro società autostradali strategiche


Roma, 15 aprile 2025

Autostrade dello Stato acquisisce le partecipazioni detenute da ANAS in quattro società autostradali a pedaggio

 

Autostrade dello Stato S.p.A. ha perfezionato oggi l’acquisizione da ANAS S.p.A. delle partecipazioni detenute nelle seguenti società autostradali a pedaggio:

  • 50% di Concessioni Autostradali Venete – CAV S.p.A.
  • 35% di Autostrada Asti – Cuneo S.p.A.
  • 32,125% della Società Italiana per Azioni per il Traforo del Monte Bianco – SITMB
  • 31,75% della Società Italiana Traforo Autostradale del Fréjus – SITAF S.p.A.

 

L’operazione, ai sensi del D.L. n. 121/2021 e del D.L. n. 155/2024, è finalizzata all'attuazione degli obiettivi di razionalizzazione del patrimonio autostradale di proprietà statale dettati dalla normativa in materia e al consolidamento delle attività di Autostrade dello Stato S.p.A., società interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e in-house al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il valore dell’acquisizione è di 342,5 milioni di euro, determinato in base al valore contabile delle partecipazioni cedute.

Autostrade dello Stato, attraverso le quattro società partecipate, promuoverà servizi autostradali innovativi, la mobilità sostenibile e la sicurezza della rete, favorendo la crescita infrastrutturale del Paese e migliorando l'esperienza di viaggio degli utenti attraverso soluzioni tecnologiche avanzate e un'infrastruttura sempre più moderna ed efficiente.